BOMBA DI RISO (ricetta per 4 persone)

Pubblicato da Collecchio Video Film Festival | Etichette: | Posted On venerdì 24 ottobre 2008 at 02:48

(dosi per 4 persone)

4 piccioni, una cipolla, prezzemolo, salvia, qualche bacca di ginepro,
250 gr. di olio extra-vergine di oliva, 250 gr. di burro, sale pizzichi a occhio, odore di noce moscata, 1 kg. di riso, 250 gr. di Parmigiano-Reggiano grattugiato, 6 uova, un po' di latte, pane grattugiato.
Prendete due piccioni giovani e, dopo averli ben puliti e tagliati a pezzi (se volete bene ai vostri commensali disossateli), fateli rosolare in un soffritto di cipolla, prezzemolo, salvia, qualche bacca di ginepro schiacciata, olio, burro, sale e odore di noce moscata.
Fate cuocere il riso unendo una cipolla.
A metà cottura, scolatelo e mettetelo in una zuppiera; fate ora un buco nel mezzo e ponetevi un pezzo di burro; coprite con il riso e lasciate riposare per un poco.
Rimescolate il riso con il burro (che nel frattempo si è ammorbidito), un po' d'olio extravergine di oliva, 250 gr. circa di Parmigiano-Reggiano, 6 uova sbattute, un po' di latte, sale e odore di noce moscata.
Ungere con il burro uno stampo liscio dai bordi piuttosto alti, spolverizzare le pareti accuratamente di pangrattato e rivestirlo con parte del riso (circa ¾), al centro mettere il piccione col relativo intingolo.
Coprite il tutto con del riso lessato che avrete tenuto da parte, spargetevi sopra un poco di formaggio, qualche fiocco di burro e mettete in forno caldo finche la bomba sarà ben dorata.
Quindi togliete lo stampo, rovesciate su un piatto da portata e buon appetito!
Cane

Comments:

There are 23 commenti for BOMBA DI RISO (ricetta per 4 persone)